Crea sito

Sicurezza in Android Market: Google sguinzaglia Bouncer

Uno dei punti deboli del sistema operativo Android risiede sicuramente nell’Android Market che, a differenza dell’App Store di iOS, e nell’ottica di OS “aperto”, è di libero accesso per tutti gli sviluppatori, senza che ci sia un’approvazione preventiva per la pubblicazione di nuove App, permettendo così il possibile inserimento di malware. Google, tuttavia, senza stravolgere l’attuale sistema, e senza cambiare l’esperienza e l’approccio di utenti e sviluppatori nell’Android Market, aumenta il livello di sicurezza per gli utenti, attraverso un sistema dal nome in codice Bouncer.

Bouncer, letteralmente “buttafuori”, annunciato in un articolo del blog ufficiale di Google Mobile, probabilmente in seguito alla polemica introdotta da Symantec sulla sicurezza del market, è un sistema atto a scandagliare l’Android Market alla ricerca di applicazioni che possano contenere malware, spyware o trojan e, in tal caso, rimuoverle. In servizio già da qualche tempo, il suo funzionamento si basa essenzialmente sulla scansione di applicativi già presenti nell’Android Market e l’analisi delle nuove app introdotte, creando una sorta di feedback. Inoltre, tutti gli applicativi, vengono testati e analizzati nell’infrastruttura cloud di Google, in modo da simularne il comportamento sui dispositivi che montano il sistema operativo.

Google, nello stesso articolo, dichiara inoltre che con l’entrata in servizio di Bouncer, tra il primo e il secondo semestre del 2011 si è riscontrata una diminuzione del 40% sul numero di download potenzialmente dannosi, anche se ci sono state polemiche da parte delle case che vendono antivirus; inoltre che Android, fin dal principio, è stato progettato per garantire il più possibile la sicurezza dell’utente con vari sistemi, come l’uso di sendbox, la gestione dei permessi e la facile rimozione degli applicativi malvagi. Nell’articolo, infine, si ribadisce che nessun approccio alla sicurezza è infallibile, tuttavia Bouncer lo migliorerà nettamente anche con l’aiuto della comunità di Android, per rendere il sistema sempre più sicuro.

Via | Google Mobile Blog

    , , , , , , , ,

    2 Responses to Sicurezza in Android Market: Google sguinzaglia Bouncer

    1. telecharger antivirus gratuit 18 febbraio 2012 at 21:59 #

      What’s up colleagues, how is all, and what you desire to say regarding this piece of writing, in my view its actually amazing in support of me.

    2. quel est le meilleur antivirus gratuit 23 febbraio 2012 at 02:18 #

      My spouse and I stumbled over here coming from a different page and thought I might check things out. I like what I see so now i am following you. Look forward to looking into your web page yet again.

    Lascia un Commento


    *

    Create blog